Eventi gratuiti

“Idi di Marzo” @Largo di Torre Argentina

idi-di-marzoIn occasione della commemorazione delle Idi di Marzo del 44 a.C. e dell’assassinio di Gaio Giulio Cesare per mano di un gruppo di congiurati con a capo Bruto, suo figlio adottivo, si riproporrà la rievocazione del tragico crimine presso l’Area Sacra di Largo di Torre Argentina. Ingresso libero e gratuito.

Si svolge ogni anno il 15 marzo.
Momento epocale nella storia della nostra città, all’interno della Curia di Pompeo, l’assassinio segnò il passaggio dall’età repubblicana a quella imperiale, e a tutt’oggi suscita ancora interesse e commozione tra la gente.

La rievocazione,in abiti storici, che sarà replicata per due volte dalle 16.00 e alle 17.00,con ricostruzione rigorosamente filologica, si articola in tre scene. Nella prima Marco Antonio, Catone, Cicerone, senatori e tribuni della plebe ,saranno protagonisti della riunione del Senato al termine della quale Cesare è dichiarato nemico pubblico di Roma.

Nella seconda Cesare arriva nella Curia e incontra l’aruspice Spurinna, che lo aveva ammonito: “Cesare, guardati dalle Idi di Marzo!”. Segue l’assassinio con ventitré pugnalate.

Nella terza e ultima scena il discorso di Bruto e l’orazione di Marco Antonio (dal Giulio Cesare di Shakespeare) durante il funerale di Cesare, nel Foro Romano.

La regia è curata dall’associazione “Imprenditori di Sogni”.

Il Gruppo storico Romano è impegnato dal 1994 nella divulgazione e ricostruzione della storia dell’antica Roma.

L’area della manifestazione — sacra poiché, fin dal VI secolo a.C., testimonia la presenza di templi e di spazi legati alle origini della Res Publica — è interessata da un progetto di valorizzazione finalizzato alla prossima riapertura. Gli studi, gli scavi e i rilievi in corso hanno contribuito a chiarire alcuni aspetti del sito archeologico e hanno permesso di individuare con esattezza, lungo il lato occidentale, il muro di fondo della “Curia Pompeia” dove fu ucciso Cesare.
Seguirà presso la sede del Gruppo Storico Romano, in Via Appia Antica 18 un convegno sul tema, a cui parteciperanno studiosi e soprintendenti, il programma verrà comunicato a breve.