Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lessico Italiano @ Vittoriano

20 Giugno 2019 - 2 Febbraio 2020

Lessico_italiano

La mostra “Lessico Italiano. Volti e storie del nostro paese”, allestita nelle sale del complesso del Vittoriano, si propone di focalizzare l’attenzione su cosa significhi essere italiani oggi attraverso storie, personaggi e immagini che hanno contribuito alla costruzione dell’identità nazionale.

L’esposizione è composta da sette sezioni e fa parte di un nuovo programma di valorizzazione del monumento, volto a offrire una lettura unitaria degli spazi e dei contenuti culturali e storici del Vittoriano.

Concepita per un doppio piano di lettura, quello reale e quello virtuale, la rassegna fa sì che il visitatore si trovi al centro di un’esperienza emotiva e sensoriale: tramite le parole di quattro tra i maggiori poeti scrittori italiani (DantePetrarcaBoccaccio e Bembo), egli viene condotto attraverso percorsi che mettono in risalto simboli e origine della lingua italiana che, pur nella loro differente molteplicità, formano un unico lessico.

Oppure, grazie ad un’app si può scegliere di farsi prendere idealmente per mano da uno scrittore, Eraldo Affinati, e ascoltare in prima persona gli oggetti con una storia da raccontare, come ad esempio la toga del giudice Rocco Chinnici, vittima della criminalità organizzata.

Non mancano inoltre opere d’arte antica, come la moneta del I sec. a.C. con incisa una figura femminile assistita dalla Nike e l’iscrizione “Italia” che apre il percorso ai visitatori o il cosiddetto Togato di Petrara, e contemporanea, come le opere di Luigi Ontani, Carla Accardi, Giuseppe Uncini, Alighiero Boetti e Fabrizio Plessi.

Orari dal lunedì alla domenica dalle ore 9:30 alle 19:30
Ultimo ingresso ore 18:45
Ingresso gratuito

Dettagli

Inizio:
20 Giugno 2019
Fine:
2 Febbraio
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Il Vittoriano
Via San Pietro in carcere
Roma, 00186
+ Google Maps