Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Capodanno 2020

31 Dicembre 2019 Orario 22:00 - 1 Gennaio 2020 Orario 22:00

capodanno2020

Il Comune di Roma presenta la Festa di Roma per un Capodanno 2020 spettacolare con oltre 1.000 artisti, performance e spettacoli. Una festa lunga 24 ore ad ingresso libero.

Si inizierà il 31 dicembre al Circo Massimo, per proseguire con 24 ore di spettacolo a ingresso gratuito nel cuore della Capitale, in una grande area pedonalizzata tra Piazza dell’Emporio, Ponte Fabricio, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca della Verità, con decine di performance, parate, eventi, installazioni site-specific, musica e molto altro, suddivise in cinque ambienti ispirati ad altrettanti paesaggi naturali: il mondo del ghiaccio e dell’acqua dolce, il mondo colorato dei pascoli e delle praterie, il mondo dei deserti, il mondo delle giungle, delle foreste e dei boschi e infine il mondo del mare.

🌙 La Festa di Roma 2020 prende il via il 31 dicembre al Circo Massimo con Ascanio Celestini che racconta una favola inedita sul tema della Terra. Con lui sul palco Rustica X Band diretta da Pasquale Innarella. Dalle 22 da Alicante la compagnia Aerial Strada animerà la festa con uno spettacolo inedito in Italia: Sylphes, con figura mitologiche che viaggeranno tra cielo e terra accompagnati dalle musiche della PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble.

Dopo il countdown per la mezzanotte e lo spettacolo pirotecnico partirà il Dj Set di Skin Skinny, leader degli Skunk Anansie e icona pop rock che – dal centro del Circo Massimo, come in un ideale centro della Terra – proporrà fino alle 3 del mattino una miscela esplosiva di suoni tech/house ed electro

☀️ 🌙 La Festa proseguirà il primo gennaio a partire già dalla mezzanotte con installazioni e il disegno di luci che illuminerà l’area interessata in modo inedito e spettacolare. Piazza Bocca della Verità sarà animata dalle due installazioni, Façade e Spider Circus, realizzate ad hoc per la Festa di Roma dagli artisti francesi di GROUPE LAPS con grandi ragni di luce che si muoveranno interagendo con omini di luce che cammineranno e si arrampicheranno sull’altezza del Palazzo dello Sviluppo Economico.

La mattina dell’1 gennaio sarà dedicata alla conoscenza del territorio con il progetto “Pratiche di abitazione artistica” del paesaggio a cura delle Biblioteche Di Roma. Quattro passeggiate artistiche per adulti e bambini – guidate dagli artisti e performer Leonardo Delogu e Valerio Sirna, – che daranno vita a performance teatrali, danze, musica e video partendo da quattro biblioteche situate in quartieri periferici della città.

Dalle prime ore del pomeriggio del 1° gennaio la Festa si sposterà tra Piazza dell’Emporio, Ponte Fabricio, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca delle Verità con interventi artistici di importanti compagnie internazionali e 18 installazioni site specific realizzate in esclusiva per la manifestazione, che consentiranno agli spettatori di immergersi nel percorso pensato per la giornata, muovendosi attraverso i cinque ambienti immersivi: il mondo del ghiaccio e dell’acqua dolce / il mondo colorato dei pascoli e delle praterie / il mondo dei deserti / il mondo delle giungle, delle foreste e dei boschi / il mondo del mare.
Saranno molteplici anche gli interventi artistici che prevederanno il coinvolgimento diretto dei cittadini, sia all’interno delle singole performance che mediante specifiche call.
Un ruolo importante all’interno della Festa sarà quello delle parate che, attraversando più ambienti, avranno il compito di ricordare poeticamente agli spettatori che gli ecosistemi si toccano e si contaminano e che è nella contaminazione degli elementi che la Terra diventa più forte e sprigiona ancora più bellezza.

Il programma è in continuo aggiornamento: segui qui tutte le novità: www.lafestadiroma.it

(post in aggiornamento..)

Dettagli

Inizio:
31 Dicembre 2019 Orario 22:00
Fine:
1 Gennaio 2020 Orario 22:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Luogo

Circo Massimo
Via del Circo Massimo
Roma, 00186
+ Google Maps